ALAIN CARON

sito ufficiale

 

 

 

 

Alain Caron e’ considerato uno dei migliori bassisti del mondo.
Virtuoso dello strumento, riesce a conferire alla sua musica una grande passione, distaccandosi dall’etichetta di freddo tecnicismo che spesso affiora nella storia dei grandi strumentisti dell’area fusion dagli anni settanta in poi.

Canadese di natali, inizia a suonare il basso prestissimo, a undici anni. Nel 1977 incontra Michel Cusson con cui fonda gli UZEB. Del trio, oltre a Caron e Michel Cusson, farà parte da subito anche il batterista Paul Brochu, compagno di viaggio inseparabile di Caron.

Nell’arco di quindici anni gli UZEB hanno più volte girato il mondo, inciso ben dieci cd – il live del 1990 ha venduto oltre 400.000 copie, un record per un disco di Jazz Fusion - e partecipato a tutti i più grandi Festival Jazz dei cinque continenti.

E’ stata una delle formazioni più importanti del panorama Jazz-Fusion internazionale. Terminata l’esperienza UZEB, ALAIN CARON si tuffa a tempo pieno nell’attività solista. Fonda ‘Le Band’, e con essa incide quattro album, l’ultimo dei quali si intitola ‘Call Me Al’. In quest’ultimo lavoro CARON si avventura in un sentiero che lo porta ad esplorare terreni come il Drum’n’ Bass, collegato ai ritmi Afro Cubani.

ALAIN CARON ha lavorato con personaggi di rilievo come MIKE STERN, DENNIS CHAMBERS, BIRELI LAGRENE, DON ALIAS, DIDIER LOCKWOOD, e ultimamente con GINO VANNELLI, il celebre artista autore di ‘Black Cars’, ’Just wanna Stop’ e molti altri successi degli anni settanta ed ottanta. Con lui ha partecipato ad un progetto acustico che ha portato la band di Vannelli au un lungo ed applaudito tour mondiale nel corso del 1999. In questo concerto al Big Mama registrato il 22 novembre 2000, Alain Caron da nuovamente prova, laddove ce ne fosse bisogno, di essere uno dei bassisti più brillanti del jazz fusion moderno.

 

CHIUDI