DOMENICO SANTANIELLO
 
 

Domenico Santaniello si diploma in contrabbasso nel 1992 , in Musica Jazz nel 2004 e nel 2005 si laurea in Discipline Musicali ad indirizzo Musica Jazz. Subito il suo istinto e la passione per il jazz si mettono in luce, portandolo a perfezionarsi anche con il basso elettrico tanto da divenire endorser per la prestigiosa ditta Laurus. La sua esperienza in questi ambiti gli ha consentito ben presto di esibirsi con nomi prestigiosi del jazz italiano quali: Pietro Condorelli, Daniele Sepe, Ilic Fenzi, Enzo Carpentieri, David Boato, Carla Marcotulli, Stjepko "Steve" Gut ecc.; in Big Bands autorevoli come quella di Siena Jazz (anno 2001) e con artisti di musica leggera tra cui: D.D.Jakson, David Wade, Riccardo del Turco. Dal 2005 è bassista dell’orchestra italiana di musica leggera con la quale in occasione di trasmissioni televisive quali il “Festival del Garda” trasmesso da Rai2 ha accompagnato artisti quali Spagna, Denis ecc.

Nel 1997 collabora al CD Guitar Style Journey di PIETRO CONDORELLI - premio della critica “TOP JAZZ” come miglior nuovo talento. All’attivita’ concertistica affianca quella didattica nelle scuole di musica di S.Marzano (NA) e “B.Cobham” di Bassano del Grappa, per le quali ha tenuto seminari di perfezionamento sulle tecniche del basso elettrico e armonia jazz.

Da due anni è alla guida del quartetto omonimo con il quale propone brani originali di sapore mediterraneo. Un etno-jazz più etno che jazz. Il Quartetto è composto da: Dario Zennaro alla chitarra, Domenico Santaniello al basso, Simone Gerardo alla batteria, Paolo Milani al sax.