FRANCESCO DI LENGE
 
 

Nato a Milano il 25- 09-1970.Inizia gli studi all’età di 16 anni con il M° Bruno Fraimini.Nel 1990 inizia a muovere i primi passi nella carriera professionale collaborando con diversi musicisti ( spaziando dal rock al jazz, dal latin al funk) dell’interland milanese esibendosi in vari clubs(Capolinea, Scimmie,Tangram,etc..)oltre a numerose performances in diverse localita’ italiane e non, più qualche apparizione televisiva e radiofonica.

Nel 1996 dopo aver conseguito una borsa di studio si trasferisce negli U.S.A. dove frequenta il BERKLEE College of Music e vi risiede per quattro anni durante i quali collabora conSKRAP,ska reggae band dell’ eastcoast (un cd all’attivo più un tour in varie località U.S.A.) e CATCH BETTY rinomata rock band di Boston.

Fondamentale la sua formazione al Berklee dove studia con diversi insegnanti quali KENWOOD DENNARD,CASEYSCHEUERELL,ED URIBE,STEVE WILKES,JAMEY HADDAD e tanti altri.

All’interno della scuola ha modo di collaborare con numerosi musicisti dalle tendenze più disparate.

Nel 2000 rientra in Italia dove approda al C.E.M.M. come insegnante di batteria e inizia a collaborare con WALTER DONATIELLO e BIAGIO COPPA nei FREEFLY quartet ultimo gruppo del compianto GIULIO CAPIOZZO.

Tra i progetti in corso oltre al Freefly qt.(W.DONATIELLO chitarra, B.COPPA sax, M.FLAMMIA basso) si esibisce con il Maestro GIOVANNI TOMMASO .

Nel 2002 inizia a lavorare per il suo progetto solista che sfocerà nella registrazione del cd “Migrations” lavoro che in 45 minuti di musica ingloba diverse sonorità ma correlate tra loro. Contemporaneamente nasce un nuovo progetto ,Pinocchio sound project, una rivisitazione del repertorio del celebre quintetto di Davis.Nell’organico oltre a Donatiello ,Coppa e Ranghino appare anche Attilio Zanchi al Contrabbasso.Nel 2003 collabora con Dodi Battaglia (POOH) al suo progetto solista.Nel2004 partecipa a diverse manifestazioni Jazz con JazzUp4tet e Zanchi Ferrari DiLenge trio.

Svolge attività di turnista in studi di registrazione nell’hinterland milanese.

Endorsment: Tamburo drums, UFIP cymbals, Agner Sticks

Per contatti

Mobile 340-2438436home 02-36526927

www.francescodilenge.com