LORENZO FELICIATI
 

Lorenzo Feliciati si esibirà sul palco principale dell'Euro Bass Day con il suo straordinario quartetto:
Lorenzo Feliciati - Basso elettrico
Lucrezio De Seta - Batteria
Aidan Zammit - Tastiere
Fabrizio Mandolini - Sax

Questa esibizione è resa possibile grazie al supporto di:
Windmill Guitars and Basses

http://www.windmill-guitars.com/

 

Ha iniziato verso i vent’anni a suonare nei club romani, privilegiando per i suoi primi passi “ufficiali” gruppi di stampo Rock-Blues, scelta che segnerà indissolubilmente la sua formazione, creando un background “ robusto ” che ha contribuito alla definizione del suo suono e del suo stile, caratterizzato da un approccio che non dimentica mai il ruolo di “supporto“ armonico e ritmico che il basso deve sempre dare alla band.
Insieme alla attività Live (una costante della sua carriera…) continua ad approfondire lo studio dello strumento, con particolare attenzione all’evoluzione del ruolo del Basso, soprattutto nei generi musicali più di confine, di solito considerati “poco nobili” da molti strumentisti.

Negli ultimi due anni ha iniziato a suonare in tutta Europa, partecipando come unico artista italiano a tutte e tre le edizioni dell'European Bass Day che si sono svolte a Venlo e Nijemegen in Olanda e a Viersen in Germania.
In queste occasioni ha condiviso il palco tra gli altri con artisti del calibro di Richard Bona, Linley Marthe, Dominique Di Piazza, Norm Stockton.

Ha avuto l'onore di donare un suo brano per il CD di beneficenza "As One" prodotto per raccogliere fondi per i bambini che sono rimasti orfani o senza casa dopo la tragedia dello Tsunami.
Insieme a lui hanno partecipato tra gli altri al CD M.Miller, J.Haslip, D.Dyson, J.Genus, S.Lawson, M.Foster.

Nel luglio 2005 è stato uno dei docenti delle prime MasterClass di basso elettrico mai realizzate in Italia assieme ad artisti del calibro di Michael Manring, in occasione del NoiBassisti in Villa in cui si è esibito anche con il suo quartetto.

Partecipa stabilmente come endorser dimostratore per la ditta di amplificatori Mark Bass alla fiera degli strumenti musicali di Francoforte ed al Disma musicshowdi Rimini.

Lo sforzo maggiore è stato, nel corso degli anni, riuscire a percorrere parallelamente la strada del turnista al servizio di cantanti Pop di successo e la tortuosa via di numerosi progetti incentrati sull’approfondimento di “Classici” (come il Tributo al genio di Jimi Hendrix POWER OF SOUL).
Fortuna ha voluto che sia riuscito, nel tempo, a collaborare stabilmente ed in modo continuato con artisti considerati Pop come Niccolò Fabi, Tiromancino, Neri Per Caso, Mercuzio che però hanno una attenzione veramente rara in contesti “commerciali” rispetto alla qualità della loro musica.

Ultimamente ha avuto l’onore di suonare sul primo CD solista del grande Agostino Marangolo, batterista di Pino Daniele, Goblin, Irene Grandi, Napoli centrale, Francesco Bruno e Neri per Caso, nonché di essere chiamato a far parte, insieme a Antonio Marangolo e Pierpaolo Principato, del gruppo che Agostino ha formato per portare la sua musica in giro per l’Italia.

La sua attività lo ha portato a collaborare con numerosi marchi e costruttori, creando uno scambio di esperienze che per lui è sempre stato condizione imprescindibile nella gestione del ruolo di “endorser”, “dimostratore”, o “testimonial” di un marchio di strumenti musicali o accessori.

Niccolò Fabi, Tiromancino, Agostino Marangolo, Fiorella Mannoia, Donovan, Neri Per Caso, Bungaro, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa, Marina Rei, BFH, Mietta, Gerardina Trovato, Lousiana Red, Roberto Ciotti, Steve Lukather, Marco Conidi, Mercuzio, Domenico Modugno, Latin Connection - Latin Jazz Orchestra, Power Of Soul - Tribute To Jimi Hendrix.

Svolge da anni attività didattica ed è Endorser-Dimostratore di vari marchi tra i quali: Amplificatori Mark Bass, Bassi Mari by Redivivus, Bassi Windmill, Corde Galli.
Collabora stabilmente con la rivista Chitarre (italia) e BassMagazine (Olanda) ed ha in preparazione un video didattico.
Svolge attività didattica oltre che privatamente presso importanti strutture didattiche e effettua numerose demo/clinics per la Mark Bass in tutta Italia.

Per maggiori informazioni su Lorenzo Feliciati visitate il suo sito internet all'indirizzo www.lorenzofeliciati.com