IL VINCITORE DELLA IV° EDIZIONE DEL CONCORSO GIOVANI BASSISTI E':

Diego Imparato (Napoli)

 

 
REGOLAMENTO
 

1. Sono ammessi a partecipare i musicisti che alla data del 31 dicembre 2006 non abbiano compiuto i trenta anni.
Il concorso è riservato a concorrenti di nazionalità italiana o di comprovabili origini italiane, e a cittadini dell’Unione Europea. Non sarà ammesso al concorso il vincitore I° classificato delle precedenti edizioni che sarà invitato come ospite speciale della manifestazione.

2. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare al seguente indirizzo: La città della Musica via dell’Artigianato 9/A 37135 Verona, entro e non oltre il 10 ottobre 2006, copia del presente regolamento firmato per accettazione ed in allegato una videocassetta analogica (mono o stereo), oppure un supporto digitale (compact disc, o un DAT) contenente una o più esecuzioni originali o Standard Rock/Jazz/Fusion/, avente come protagonista il concorrente, da solo o accompagnato.
La registrazione dovrà avere durata complessiva di almeno 15 minuti o tre brani. Al supporto contenente la registrazione dovrà essere allegato inoltre un breve curriculum con ben evidenziato il Nome Cognome e data di nascita, indirizzo,recapito telefonico o email.
I concorrenti stranieri produrranno altresì idonea documentazione per dimostrare la ricorrenza dei requisiti di ammissione di cui al punto 1).

3. Una giuria di musicisti, critici, ed esperti deciderà a suo insindacabile giudizio l’ammissione di un massimo di dieci (10) concorrenti al concorso, i quali saranno tempestivamente avvisati telefonicamente e/o con telegramma circa le modalità e tempi in cui dovranno presentarsi per la concertazione dei brani da eseguire. Nei giorni 21/22 ottobre i concorrenti ammessi al concorso si esibiranno a turno secondo ordine di sorteggio (innanzi al pubblico convenuto per il concerto serale di noti artisti internazionali che seguirà sempre il concorso, dalle ore 21.00), accompagnati da pianista e batterista invitato all’uopo dall’Organizzazione. L’esibizione avrà ad oggetto uno standard jazz/fusion obbligatorio per tutti, ed uno a scelta del concorrente tra quelli concordati e approvati dal direttore artistico. Nel corso della prima serata la giuria attribuirà alle esibizioni un punteggio, determinando una graduatoria per l’ammissione alla serata finale del 22 ottobre di tre soli concorrenti che si esibiranno su due nuovi brani secondo le modalità di cui sopra.

4. I concorrenti che parteciperanno alla manifestazione saranno ospiti dell’Organizzazione che provvederà per il vitto e l’alloggio, nonché si adopererà per prenotare a prezzi convenzionati per gli accompagnatori. Nei giorni del concorso i concorrenti saranno ammessi gratuitamente a partecipare ai seminari tenuti da un celebre bassista internazionale. Sarà inoltre data opportunità di jam session nel corso della manifestazione. I primi tre classificati riceveranno premi in strumenti musicali. I musicisti intervenuti autorizzano le riprese audio,video e radiotelevisive senza aver nulla a pretendere.

5. Ogni diversa disposizione non espressamente disciplinata dal presente è rimessa alla determinazione dell’Organizzazione che, in caso di sopravvenuti impedimenti si riserva di modificare a sua discrezione il presente regolamento.